martedì 26 dicembre 2017

Storie e Personaggi



BARCELONETA
(immagine del 1992 di Barceloneta)
Fino al 1992 Barceloneta (Barcellona) era stato un quartiere marinaro, dove aveva solo la funzione di porto.Fino a 30 anni fa Barcellona non aveva neache un metro di spiaggia.
Con avvento delle olimpiadi del 1992 il comune di Barcellona decise di cambiare completamente il volto della propria città ; la trasformò da una città di mare solo a livello portuale a una città sia portuale e sia turistica grazie all'ottima ubicazione in riva al Mar Mediterraneo. La costruzione delle spiagge partì nel 1988 e finì nel 1992; si costruirono piú di 5 km di spiagge artificiali, partendo dalla Plaza de Mar fino al Parc del Forum.Si costruì anche il Passeig de Joan Borbó, lo splendido Passeig Maritim, due elementi che hanno inciso molto nel turismo di Barcellona. Questa grande opera ha permesso di amalgamare  la metropoli e il mare, consacrando definitivamente Barcellona come meta turistica mondiale.

Mohammed bin Rashid Al Maktoum
"Big Mo " cosi definito a Dubai per via della sua passione per i cavalli da corsa, attualmente è il primo ministro e vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti .
Nel 2003 fece partire uno dei progetti più particolari e più costosi  al mondo, riguardo  alla costruzione di spiagge e isole artificial.
Come tecnica di recupero della sabbia fu utilizzato il  dragaggio dei fondali marini , per la realizzazione di questa opera ci vollero quattro anni. 
Vengono compresi tre progetti di fama mondiale:


Pearl of Arabia

Nessun commento:

Posta un commento